Il presente documento regola le condizioni generali di vendita (CGV) tra l’acquirente e Barrel 12. Tali condizioni si applicano integralmente a ogni ordine salvo deroghe particolari inviate da Barrel 12 al Cliente. Il conferimento dell’ordine comporta l’accettazione integrale delle presenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi richiesta d’informazione o comunicazione in merito andrà indirizzata a:
Barrel 12
Via del Torchio,7
20123 Milano (MI), ITALIA
Tel: (+39) 02 8900281
Da lunedì a venerdì (10.00 – 13.00/ 14.00 – 17.00)
E-mail: info@barrel12.com
Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra Barrel 12 / Studio 12, con sede in Via del Torchio,07, 20123 Milano (MI) ITALIA P.I. 10163200966 di seguito denominata “Barrel 12” e qualsiasi persona che effettua acquisti di seguito denominata “Cliente”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche, la data di messa in linea equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni generali disciplinano anche gli acquisti effettuati sul sito www.barrel12.com, conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall’art. 60 del Codice del consumo.
Per qualsiasi aspetto o chiarimento relativo al contenuto delle CGV, del contratto ed alla sua disciplina, Barrel 12 si rende disponibile ad offrire al cliente qualsiasi chiarimento o informazione. In osservanza di quanto dispone la normativa vigente, di seguito sono specificate le condizioni generali di contratto (ivi incluse le condizioni di spedizione degli articoli).
ARTICOLO 1 – Definizioni
“Privato” deve intendersi qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
“Operatore” deve intendersi qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
“Cliente” deve intendersi, a seconda del caso, il Privato o l’Operatore;
“Contratto” ha il significato attribuito a tale termine alla Sezione 3;
“Prodotto” è l’oggetto del singolo contratto di fornitura.
“Giorno lavorativo” deve intendersi qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi di legge;
“Ordine” ha il significato attribuito a tale termine alla Sezione 3.
ARTICOLO 2 – Oggetto del contratto
Con le presenti CGV, Barrel12 vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita da Barrel 12. Tali CGV e disciplinano e costituiscono parte integrante e sostanziale di tutti i contratti stipulati dal Cliente con Barrel 12. Per effetto dell’inoltro di un Ordine, il Cliente dichiara di avere preso conoscenza e di accettare le presenti CGV. Qualsiasi patto in deroga o in aggiunta alle CGV previste in questa sede dovrà risultare espressamente per iscritto. Il Cliente potrà consultare le presenti CGV, unitamente al testo del Contratto, sul sito internet www.barrel12.com.
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
1. I contratti sono stipulati esclusivamente in lingua italiana e inglese.
2. La vendita sarà considerata conclusa con l’invio da parte di Barrel 12 al Cliente di un documento di conferma dell’ordine. Il documento contiene gli estremi del Cliente e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le eventuali spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente s’impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
2. Barrel 12 impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Ogni informazione o dato indicato o contenuto in dépliant, brochures, prospetti informativi, listini prezzi, cataloghi o altra documentazione analoga riconducibile anche indirettamente a Barrel 12 non potrà avere alcuna valenza o effetto tra le parti. Inoltre le fotografie dei prodotti presentate su www.barrel12.com non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
3. Barrel 12 impegna a consegnare la merce entro 30 giorni lavorativi decorrenti dal giorno successivo a quello della conferma d’ordine da parte di Barrel 12.
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
1. La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine.
2. Anche in seguito all’invio della conferma dell’ordine da parte di Barrel 12, potrebbero verificarsi casi d’indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Cliente sarà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo per iscritto al servizio clienti.
ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
1. Salvo patto contrario, il Cliente pagherà integralmente il prezzo degli articoli ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Barrel 12 si riserva di effettuare la consegna degli articoli acquistati solo dopo aver ricevuto il pagamento del loro intero prezzo. Nell’ambito del processo d’inoltro dell’Ordine, potranno essere proposti da Barrel 12, a completa discrezione di quest’ultima, diversi strumenti di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”, il pagamento anticipato mediante bonifico bancario. Il pagamento tramite contrassegno e il pagamento in contanti per il ritiro a mano sono previsti soltanto per il territorio italiano. Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, se l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell’ordine e la prenotazione del montante sulla carta, Barrel 12 intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile.
2. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente, nel momento in cui questo viene effettuato, avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
3. Il Cliente accetta di ricevere le fatture in formato elettronico.
ARTICOLO 6 – Prezzi
1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati sul sito www.barrel12.com sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
2. I costi di spedizione sono compresi nel prezzo d’acquisto per Italia (Escluse isole ed Estero), ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
3. Il Cliente accetta la facoltà di Barrel 12 di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati al momento dell’ordine e confermati nella conferma d’ordine inviata da Barrel 12.
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro un termine di 4 giorni lavorativi, previsti dalla legge, a decorrere dalla data di consegna dei prodotti (nel caso di consegna multipla, dalla data della prima consegna parziale).
2. La comunicazione di recesso è da inviarsi per lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero mediante e-mail info@barrel12.com a condizione che sia confermata per iscritto da Barrel 12, indicando il numero dell’ordine.
La merce dovrà essere rispedita a:
Barrel 12
Via del Torchio,07
20123 Milano (MI), ITALIA
A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Barrel 12 provvederà a rimborsare solo l’importo dei prodotti oggetto del recesso nel minor tempo possibile e comunque entro un termine massimo di 30 giorni. Ove l’articolo restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.
ARTICOLO 8 – Garanzia sui prodotti
Tutti i prodotti di Barrel 12 beneficiano della garanzia legale di 30 giorni per difetti di conformità, ai sensi della vigente normativa. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà successivamente alla spedizione dell’ordine. Durante il periodo di garanzia i prodotti sostituiti diventano di proprietà del produttore.
Solamente l’acquirente originale può beneficiare della garanzia. La responsabilità di Barrel 12 sulla garanzia scade nel momento in cui il proprietario originale ceda la proprietà del prodotto o siano state apportate modifiche al prodotto.
La garanzia non comprende danni derivati da un cattivo utilizzo del prodotto dopo la constatazione di un’anomalia, dall’utilizzo di metodi d’esercizio non adeguati nonché dalla mancata osservazione delle istruzioni d’uso.
Il produttore non si assume alcuna responsabilità per eventuali difficoltà che dovessero sorgere nella rivendita o nell’utilizzo all’estero dovuto alle disposizioni in vigore nel Paese in cui il prodotto è stato venduto.
Il prodotto difettoso deve essere consegnata alla Ditta produttrice per la sostituzione; in caso contrario la parte sostituita verrà addebitata all’acquirente.
ARTICOLO 9 – Tempi e modalità di consegna
1. I prodotti saranno consegnati tramite la modalità indicata sul sito www.barrel12.com al Cliente al momento dell’ordine. Barrel 12 provvederà alla consegna dei beni costituenti oggetto dell’ordine definitivo, entro i termini indicati nella conferma dell’ordine.
2. Per le consegne, Barrel 12 utilizzerà un vettore a sua scelta. I Prodotti viaggiano ad esclusivo rischio del Cliente, anche in caso di restituzione autorizzata, e s’intendono sempre forniti franco magazzino Barrel 12. La consegna si intenderà avvenuta, senza eccezioni, con la consegna dei Prodotti al vettore, che sarà sempre considerato ausiliario del Cliente anche se scelto da Barrel 12. Tutti i rischi per danni, perimento e quant’altro dei Prodotti sono esclusivamente a carico del Cliente dal momento della consegna o dal preavviso di ritiro, nel caso in cui il Cliente vi provveda con mezzi propri. Ogni eventuale richiesta, reclamo e/o azione relative al trasporto dovrà essere promossa dal Cliente nei confronti del vettore. Ogni eventuale danno subito dai Prodotti o la loro perdita, così come il loro eventuale perimento, non esonera il Cliente dal pagamento del prezzo convenuto.
3. I termini di consegna dei Prodotti sono esclusivamente quelli espressamente indicati nella conferma d’ordine e, salvo espresso patto contrario, devono intendersi puramente indicativi e non vincolanti per Barrel 12. Nel caso di ritardo superiore a 5 settimane rispetto ai termini indicati, il Cliente avrà facoltà di recedere dal Contratto, previa comunicazione scritta a Barrel 12 con un preavviso di almeno 10 giorni. In tale ipotesi, il Cliente non potrà pretendere alcun risarcimento, a nessun titolo, da Barrel 12.
4. Per ogni ordine effettuato, Barrel 12 emette fattura in base alle informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ARTICOLO 10 – Responsabilità
1. Barrel 12 non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
2. La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più prodotti.
ARTICOLO 11 – Accesso al sito
Il cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata, rimangono di proprietà di Barrel 12 e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 12 – Cookies e Javascript
Il sito web www.barrel12.com utilizza i sistemi elettronici denominati “cookies” e “javascript” necessari al buon funzionamento del servizio. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del cliente nel sito e che permettono a Barrel 12 di offrire un servizio sempre più personalizzato ai propri clienti. Barrel 12 non si assume alcuna responsabilità per disservizi dovuti a limitazioni su cookies e javascript sul computer del cliente.
ARTICOLO 13 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 14 – Diritto applicabile e giurisdizione competente.
1. Le presenti CGV sono redatte in lingua italiana e inglese. Le CGV e i singoli contratti saranno regolati dalla legge italiana e, pertanto, interpretati ed eseguiti in conformità alla stessa. È espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci (CISG) e di ogni altro accordo e/o convenzione internazionale.
2. In caso di contratti conclusi con Professionisti, ovvero di contratti conclusi con Consumatori residenti in Paesi extracomunitari nei quali non è prevista una disciplina a favore del Consumatore, il Tribunale del luogo ove Barrel 12 ha la propria sede legale sarà competente a dirimere in via esclusiva qualsiasi controversia derivante da o connessa con le presenti CGV e/o con i singoli contratti.
La versione in lingua italiana delle presenti condizioni generali prevarrà su eventuali versioni redatte in altra lingua.
Marzo 2019
*(facoltativo)
Ho letto e accetto Termini e Condizioni. *